sabato 12 maggio 2012


Un PC a 35 dollari che sta avendo molto successo


Salve amici, se ricordate qualche mese fa vi parlammo di Raspberry Pi, un microcomputer alla modica cifra di 35 dollari. Bene, è in commercio da poco più di 24 ore ed già è diventato un oggetto richiestissimo. 

Cos’è?

Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. 
L’idea che sta alla base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.
 
Il progetto ruota attorno a un System-on-a-chip (SoC) Broadcom BCM2835 che incorpora un processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, una GPU VideoCore IV, e 256 megabyte di memoria.
Il progetto non prevede né hard disk né una unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile.
E’ sufficiente collegare RaspBerry Pi ad un qualunque dispositivo (che offra un display) per poterlo utilizzare. Questo geniale PC prevede l’installazione di Fedora Remix, una variante appositamente sviluppata per sistemi ARM.

Tutto esaurito

L’interesse intorno al progetto è alto, al punto da far esaurire la prima tornata di schede e mandare in crash il sito in poco tempo

Dove acquistarlo?

Premesso che c’è il tutto esaurito, per acquistare il nuovo Raspberry Pi possiamo farlo da Premier Farnell or RS Components, in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale dell’inizio della vendita del dispositivo.