sabato 12 maggio 2012


Un Chip nelle scarpe può ricaricare gli smartphone Android mentre camminiamo!




Notizia dell’altro mondo, anzi, dell’altro continente: dal Kenya. il ventiquattrenne inventore Anthony Mutua ha svelato un chip da inserire nelle scarpe che accumula energia mentre camminiamo, caricando il nostro smartphone Android. Incredibile ma vero, questa nuova tecnologia, promette il suo inventore, porterà enormi benefici e risparmi energetici per tutti. Sempre secondo Mutua, questa idea sarà presto commercializzata su scala mondiale; sembra, tra l’altro, che l’inventore non sia il solo a credere in questo progetto visto che il National Council of Science and Technology (NCST) ha già finanziato il progetto per 6000 dollari e promette di elargirne ancora per il lancio del prodotto su scala mondiale.
Questo chip è molto piccolo e può essere inserito comodamente in qualsiasi suola di scarpe; Quindi, non preoccupatevi: se le scarpe sono troppo rovinate potete spostare il chip comodamente sull’ultimo modello che vi siete appena regalati. La prima domanda che ci potremmo porre è: “Ma quanta energia potremmo mai produrre con questo aggeggio?“.
Lo stesso Mutua assicura che, a patto di aver voglia di camminare, il chip è in grado di caricare più dispositivi simultaneamente. Mutua si spinge addirittura oltre, immaginando opportunità commerciali per “ricaricatori ambulanti”. Francamente non mi ci vedo a correre per una piazza per ricaricare il mio smartphone Android, ma ammetto che la tecnologia che muove quest’idea è davvero innovativa e la trovata è geniale.
Il prezzo di lancio del prodotto è basso, considerata la novità dell’articolo, e si aggira attorno ai 45 dollari. Non resta che attendere lo sbarco del chip anche a casa nostra. Personalmente non vedo l’ora di cogliere due piccioni con una fava: non avere più l’incubo del telefono scarico e fare del sano esercizio.