Lo stesso concetto di libro sta vivendo un evoluzione senza precedenti. Via la carta, viva il digitale. Sono queste le evidenze degli ultimi anni. Eppure c’è chi preferisce i libri cartacei, senza tuttavia snobbare lostrumentointernet. Semplicemente il digitale, in questo caso, interviene non nel formato ma nel canale distributivo.Comprare libri – libri veri – su internet anziché in libreria. E’ questo il trend degli ultimi tempi. Ma… Dov’è meglio comprare?Quali sono i negozi online più famosi e soprattutto più efficienti?I criteri di preferenza sono rintracciabili nell’ampiezza del catalogo e, soprattutto, la quantità delle recensioni scritte dagli utenti. E’ in particolare uno dei segreti dell’ascesa degli acquisti online: l’affidabilità dei feedback dei lettori. Questi si fidano più del parere degli altri utenti che del parere di un critico o della bellezza della quarta di copertina.
Amazon.L’ecommerce per definizione fu la prima azienda a vendere online e prima di tutto una libreria. Attualmente con i suoi 3 milioni di libri è il marketplace piùcompleto. E’ possibile trovarci qualsiasi libro, anche gli introvabili che non sono più stampati. Addirittura Amazon ha dei contratti con le case editrici per i libri meno venduti, se vengono ordinati vengono stampati al bisogno. Ora su Amazon possiamo trovare di tutto, dvd, elettrodomestici, ma sicuramente è uno dei migliori siti per comprare libri.
Per farvi capire la grandezza e la potenza di Amazon guardatequeste fotodi un suo magazzino.
InternetBookShop. Il sito di riferimento per comprare libri su internet. Il catalogo è immenso, si parla di centinaia di migliaia di titoli. E’ anche molto frequentato, e quindi abbondano le recensione degli utenti. Il punto forte del portale, che è conosciuto anche con l’acronimo Ibs, è la sezione remainders. In essa sono contenuti titoli che si fa difficoltà a vendere e che quindi sono disponibili a prezzi irrisori, con sconti del 55% o a volta anche più. I remainders sfiorano le 20mila unità. Ibs viene incontro agli utenti non solo con gli sconti ma anche conpromozioni. Una di essere è la possibilità di non pagare le spese di spedizione per ordini superiori ai 50 euro. Su ibs, infine, si possono trovare anche film, musica e videogiochi.
Libreriauniversitaria. Il sito di riferimento, ma solo per uno specifico segmento del mercato: quello dei testi universitari. Infatti, per quanto siano completi, i cataloghi dei siti “generalisti” come InternetBookShop spesso non comprendono testi specialistici per i varicorsidi laurea. Ebbene, LibreriaUniversitaria colma questa lacuna. Si tratta, dunque, di una scelta obbligata. Visto che la concorrenza è scarsa, il sito non propone un numero soddisfacente di sconti e promozioni, a differenza del già citato Ibs. I prezzi sono del tutto simili alle controparti cartacee. Ad ogni modo, ha un suo notevole giro di affari: se in città non è disponibile il testo che state cercando, non rimane che rivolgersi a LibreriaUniversitaria.
IlLibraccio. Sito di riferimento anch’esso, ma in relazione a un altro specifico segmento: quello dei libri usati. Il Libraccio è l’unico esempio di “proiezione online” di un negozio – o meglio di unacatenadi negozi – presenta già fisicamente in Italia, precisamente a Milano. Il punto forte de IlLibraccio è ovviamente il prezzo dei libri, veramente irrisorio. Di base, il prezzo di un libro corrisponde alla metà rispetto a quello della versione originale, ma con determinate offerte si arriva anche a uno strabiliante -65%.
Siti delle case editrici.Le varie case editrici ovviamente non sono insensibili all’ascesa del mercato online e quindi si sono attrezzati con portali propri. Ovviamente, se cercate un libro di una casa editrice in particolare potete rivolgervi al sito corrispondente ma anche in questo caso, a onore del vero le promozioni non abbondano. I portali più frequentati sono quelli della Feltrinelli e quello della Mondadori.
Insomma, la scelta è abbastanza variegata e dipende da quello che cercate: libri originali, libri usati, testi universitari. In generale si può dire che, se si beccano le offerte giuste, è possibile risparmiare una manciata di euro. L’unico difetto è che i tempi i spedizioni non sono ovviamente immediati: si va da un paio di giorni (con il corriere) fino anche a due settimane.