La dieta mediterranea contro ictus e malattie cardiovascolari. Ormai lo sappiamo, la dieta mediterranea rende più felici, allunga la vita, rafforza la memoria e pure il cuore. Sarà per questo che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità e considerata l'alimentazione migliore che si possa scegliere. Un'ulteriore conferma arriva adesso tramite un nuovo studio il quale rivela che è anche in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, scongiurando il rischio di ictus e infarto.
Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Hospital Clinic di Barcellona, dopo aver analizzato7.447 persone di età compresa tra i 55 e gli 80 anni, di cui il 57% erano donne. Per dieci anni 19 gruppi scientifici in Andalusia, Isole Baleari, Catalogna, Navarra, Paesi Baschi e Valencia ha raccolto più di 20 milioni di dati da queste persone, tutte ad alto rischio di malattia cardiovascolare.
Il follow-up è stato di 5 anni, con sessioni trimestrali di consulenza, individuale o di gruppo. Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, rappresenta il culmine dello studio PREDIMED, il più grande studio clinico randomizzato condotto in Spagna e uno dei più grandi del mondo iniziato nel 2003.
"Si tratta della ricerca più estesa, chiara ed evidente per indagare il tipo di protezione sull'apparato cardiocircolatorio svolto dai cibi tipici della dieta mediterranea" precisa Remon Estruch che ha diretto la ricerca, aggiungendo: "abbiamo analizzato gli effetti su un campione esteso e variegato, che includeva anziani, anche in terapia per il controllo del colesterolo e per l'ipertensione, quindi ad alto rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, soprattutto ictus".
È così che il team ha rivelato come la dieta mediterranea, grazie all'olio extravergine d'oliva e alla frutta secca, in particolare noci, ridurrebbe del 30% il rischio di infarto del miocardio, di ictus e di malattie cardiovascolari.