martedì 24 settembre 2013

Microsoft: presentati oggi i nuovi Surface 2 e Surface Pro 2 (foto)

Microsoft: presentati oggi i nuovi Surface 2 e Surface Pro 2 (foto)


surface-family

Microsoft non molla e ci riprova.
E’ questa la prima considerazione che viene alla mente nell’apprendere che, nella giornata odierna, il colosso di Redmond ha presentato al mondo i suoinuovi Surface 2 e Surface Pro 2, i Tablet nativi di Microsoft equipaggiati, rispettivamente, con Windows 8.1 e Windows RT 8.1.

L’evento di presentazione si è tenuto pochissime ore a fa a New York e molte sono le novità che lo hanno accompagnato.
Se i nuovi Tablet di Microsoft sono, per forme e dimensioni, molto simili alla precedente generazione lanciata ormai un anno fa, i cambiamenti più interessanti sono avvenuti invece sotto la scocca dei due devices.
Prima di tutto le risoluzione dei due monitor, entrambi ora Full HD, grazie alla nuova versione del sistema operativo che consente il supporto a tale tipo di tecnologia e colloca Surface 2 e Surface Pro 2 nella scia di quantoMicrosoft promette di far vedere a breve anche con i suoi altri dispositivimobile realizzati in collaborazione con Nokia.
Anche le altre specifiche tecniche sono state potenziate rispetto al passato, in modo tale da perseguire con maggiore forza il progetto base che consiste nell’offrire dei dispositivi in cui si fondano la massima comodità del mobile di ultima generazione e tutta la potenza dei “vecchi” laptop.
Pertanto, analizzando le schede tecniche di entrambi i dispositivi, troviamo:
Surface 2
surface-2
  • chip Nvidia Tegra 4
  • 2 GB di RAM
  • 32/64 GB di storage interno
Surface Pro 2
surface-pro-2
  • processore Intel Core i5 (Haswell)
  • 4/8 GB di RAM
  • 128/256/512 GB di storage interno
Potenziata anche la batteria dei due terminali, fin dall’inizio tallone d’Achille della precedente generazione, con un’autonomia incrementata del 75% rispetto al passato e che, promettono a Redmond, consentirà di lavorare per tutto il giorno con i due dispositivi.
Se ancora non bastasse, poi, Microsoft ha realizzato anche una Power Cover, altra novità di questa seconda generazione che va ad aggiungersi alle già note Type e Touch Cover, con batteria integrata da 30W.
type-cover-2
Una autentica sfida per Microsoft, che deve riscattarsi dopo la deludente riuscita dei suoi precedenti modelli di Tablet, Surface RT e Surface Pro, che non poco ha contribuito ad innescare quel terremoto societario culminato nelle dimissioni del CEO Steve Ballmer.
Un primo passo verso la consapevolezza di quali possono essere stati gli errori iniziali può essere visto già nell’impegno a potenziare l’offerta di app disponibili per i due terminali: partite da un numero di 10 mila sono salite a 100 mila.
Certo non sarà solo questo a decretare il successo o meno dei nuovi Surface 2 e Surface Pro 2: anche l’integrazione tra hardware e software, che speriamo sia stata ulteriormente migliorata, e la qualità dei materiali scelti per la realizzazione dei due dispositivi giocheranno un ruolo importante.
Sia Surface 2 che Surface Pro 2 saranno disponibili a partire dal prossimo22 Ottobre su 22 mercati, compreso quello italiano. I prezzi partono da 499 dollari per Surface 2 e da 899 dollari per Surface Pro 2.