Con una mossa a sorpresa Carrefour, nota catena francese di supermercati, presente anche qui da noi, ha messo in vendita nei suoi negozi un tablet Android-based col nome Carrefour Touch Tablet Duo, al vantaggioso prezzo di 199 euro. L'esordio, accompagnato in patria da uno spot TV, è recentissimo ed ha mosso tutti i siti specializzati d'oltralpe che hanno riportato le caratteristiche tecniche presenti per altro sulla pagina ufficiale Carrefour.
Stando alle foto comunque il device appare di aspetto moderno, con linee pulite, morbide e dagli angoli ampiamente smussati e con una scocca in plastica apparentemente di buona qualità, disponibile nei colori bianco o silver. Anche dimensioni e peso lo identificano come prodotto di fascia mainstream: il tablet Carrefour infatti misura 189.5 x 242.4 x 11 mm, con un peso di circa 620 g. Il display capacitivo multitouch ha una diagonale di 9.7 pollici, come l'iPad, ma è un comune LCD con risoluzione di 1024 x 768 pixel e, secondo i colleghi di Minimachines, si tratta anche del vero punto debole del device, offrendo una qualità appena accettabile sia per quanto riguarda la resa cromatica che l'angolo di visione sul piano orizzontale, ma anche i valori di luminanza e contrasto.
Tuttavia il resto della dotazione è interessante. All'interno troviamo infatti un SoC con processore dual core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.5 GHz, abbinato a 1 GB di RAM e a un quantitativo di memoria NAND Flash destinato allo storage locale pari a 8 GB, comunque espandibile tramite memorie microSD. Il tablet inoltre offre anche una porta miniUSB, un'uscita video digitale HDMI, un jack audio, due altoparlanti, una fotocamera posteriore da 2 mpixel, una webcam frontale da 0.3 Mpixel, un accelerometro, moduli WiFi e Bluetooth 3.0+EDR e una batteria da 6000 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di 6 ore in riproduzione video.
Il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich e non manca nemmeno l'accesso al Google Play Store per scaricare app aggiuntive. Al prezzo di 199 euro dunque, sempre secondo i nostri colleghi francesi, si tratta potenzialmente di una proposta interessante, limitata però purtroppo dal display davvero troppo economico. Nel complesso comunque potrebbe costituire un buon acquisto vista anche la piattaforma, il sistema operativo abbastanza recente e la disponibilità dell'app store. Chissà se arriverà anche nei punti vendita italiani..