Le tastiere virtuali sono ormai entrate a far parte della nostra quotidianità, la tecnologia capacitiva è arrivata a livelli notevoli di sensibilità al tocco ma le sensazioni e il feedback di un vero tasto o di una tastiera tradizionale (o quasi) sono difficilmente sostituibili. Per questo motivo aziende come Microsoft hanno deciso di investire parecchio nello sviluppo di nuove tastiere fisiche (Touch e Type Cover), che esulino dai grandi tasti che digitiamo per interagire con i nostri desktop.
Esattamente nella medesima direzione troviamo la tastiera della Qii, flessibile e dotata ditecnologia wireless sempre pronta all’uso. Un prototipo portato su IndieGoGo alla ricerca di lauti finanziamenti della rete per una produzione in grandi volumi: il limite minimo perchè il progetto venga considerato ‘finanziato’ è tra i più alti mai visti su queste piattaforme con 1.85 milioni di dollari.
L’idea è interessante, una tastiera avvolgibile che può essere richiusa all’interno di un piccolo cilindro, quindi flessibile e praticamente indistruttibile come dimostrato dal filmato a suon di martello e liquidi. Un accessorio utile per tutti coloro che scrivono ben più di qualche sms sporadico e necessitano di un feedback ben più consistente del lieve tremolio del device durante la digitazione.
Stiamo ovviamente parlando di una tastiera full QWERTY dotata persino di tastierino numerico, creata appositamente con materiali plastici trasparenti e in dialogo con i propri dispositivi mobili tramite Bluetooth. Le funzionalità non finiscono qui, perchè l’astuccio dove viene ripiegata la tastiera possiede una superficie sensibile al tocco, un vero e proprio touch pad per navigare all’interno delle UI dei dispositivi sotto controllo.
Accessorio di indubbia utilità per chi non ama scrivere a schermo più di tanto, dal prezzo in preordine di 120$ e periodo di spedizione (ammesso che arrivino i circa 9.000 bakers necessari) segnato per Ottobre 2013. Forse un tetto troppo alto per IndieGoGo, di certo un progetto da tenere sott’occhio.