Una volta esisteva MSN, divenuto in seguito Windows Live Messenger. Per chi non lo ricordasse, era un client messo a disposizione dalla Microsoft, che permetteva agli utenti, di poter messaggiare, scambiare file e fare video chiamate con i nostri amici. In seguito all’introduzione di Facebook, che grossomodo permette di fare le stesse cose ma in maniera migliore e più variegata, il servizio a poco a poco ha cominciato a declinare, con il risultato che adesso, salvo qualche eccezione, non viene più utilizzato da nessuno. Il seguito spirituale di Windows Live Messenger, per molti è senza dubbio Skype, che non a caso permette di integrare nella sua rubrica, anche tutti i nostri contatti Facebook e di Windows Live Messenger. Il servizio nel corso degli anni, è stato migliorato di parecchio e sempre più persone decidono di adottarlo sopratutto per i bassi costi delle chiamate a telefoni fissi, previo abbonamento, e per le sue chiamate VoIP (Voice over IP) che è possibile effettuare in maniera completamente gratuita. Come già detto, il servizio nel tempo è stato migliorato, cosa che senza dubbio ne ha modificato le funzioni e complicato le opzioni, per cui i molti utenti del servizio, tra cui ci sono moltissimi profani in materia, potrebbero trovare serie difficoltà di configurazione o per lo meno trovare altre funzioni, al di fuori delle chiamate e video chiamate. Abbiamo perciò deciso di pubblicare di seguito una guida che potrà chiarire le idee a molti, se invece siete interessati al funzionamento tecnico di Skype potete far riferimento a questa guida che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.
Skype, istruzioni per l’uso
La schermata di benvenuto di Skype dispone di una comoda scorciatoia per testare i dispositivi audio. Fate clic su Configurazione Audio e quindi fate clic sul pulsante per verificare ogni dispositivo da voi utilizzato, cioè cuffie, microfoni, casse audio e webcam. Se il test fallisce, Skype vi darà alcuni suggerimenti di base per risolvere il problema, sia audio che video. Seguite le istruzioni per vedere se è possibile risolvere il problema nel modo suggerito dal programma. Dopo aver effettuato i vari test, Skype vi permetterà di effettuare una chiamata di prova, verrà infatti composto un numero di telefono gratuito. Sentirete una voce femminile, dopodiché verrà registrato un messaggio da parte vostra, che potrete riascoltare. Questo vi permetterà di controllare la qualità del suono del microfono e verificare che il volume sia impostato correttamente. Skype regola automaticamente il microfono e il volume delle cuffie per tentare di risolvere potenziali problemi, ma è anche possibile modificare le impostazioni, selezionando Strumenti – Impostazioni – Impostazioni audio. È possibile anche fare clic su Mostra opzioni avanzate per configurare i dispositivi di default.
Avere una lista completa dei contatti salvati su Skype, permetterà di effettuare le chiamate in maniera molto più semplice. È possibile aggiungere un singolo contatto, scegliendo Contatti – Aggiungi un contatto, quindi immettendo le informazioni pertinenti manualmente. Se la persona che stai contattando è già su Skype, lui o lei riceverà una richiesta di contatto, ma è anche possibile importare più contatti da un elenco o da un un account MSN o Facebook. Se una di queste persone ha già un account Skype associato con l’indirizzo e-mail da voi immesso, questa verrà elencata dal programma. Facendo clic su Aggiungi ai contatti, il programma permetterà di inviare loro una richiesta di contatto. Quando sei connessi a Skype, potrete utilizzare il programma come un semplice software di messaggistica istantanea, simile a Yahoo o Windows Live Messenger. È possibile scambiare messaggi di testo con i contatti in linea o passare a una chiamata audio in qualsiasi momento. Basta selezionare un contatto online, digitare il messaggio e fare clic su Invia per avviare una conversazione. È inoltre possibile impostare Skype per ricevere messaggi solo da persone nella vostra lista di contatti e si può scegliere se conservare una cronologia di tutte le conversazioni o meno.