lunedì 10 dicembre 2012

Le migliori applicazioni mobile per una vacanza low cost

Le migliori applicazioni mobile per una vacanza low cost

low cost

Vista la crisi e la soddisfazione di organizzarsi un viaggio da soli, da qualche anno a questa parte le vacanze low cost sono le preferite dagli italiani (e non solo). Ad incentivarne la diffusione ci hanno pensato le applicazioni dedicate per cellulari e tablet, migliorando, semplificando ed economizzando ogni aspetto del viaggio per milioni di persone.
Il software più noto nel settore turistico è Skyscanner, un’applicazione che permette di ricercare voli aeri low cost che, forte dei numerosi download giornalieri tra gli Store delle piattaforme mobili, rappresenta un valido tutor per la pianificazione di viaggi, da soli o con la famiglia, partendo da zero.
Vi state chiedendo come? Basterà impostare il luogo di partenza, aeroporti inclusi, le date che individuino il periodo in cui si vuole partire e la destinazione. Quest’ultimo campo può essere lasciato vuoto, con la dicitura di default “ovunque”, e lasciarsi proporre le soluzioni migliori. E l’alloggio?
Per la ricerca del luogo nel quale passare la notte ci sentiamo di consigliarvi l’applicazione mobile, disponibile per tutte le piattaforme in commercio, di Hotels.com, l’omonimo portale che permette di prenotare in oltre 150.000 hotel in 200 paesi, con innumerevoli offerte last minute disponibili. Per i più adattabili, è possibile trovare l’hotel per la notte sfruttando una mappa interattiva che ci propone quelli nelle vicinanze.
In alternativa (e se siete single) potete utilizzare Couchsurfing, che offre il doppio vantaggio di trovare alloggio gratuitamente presso altri membri della community e allo stesso tempo di conoscere gente del luogo, scoprendo così al meglio quella che è la vita e i luoghi nascosti della città che si sta visitando.
Per quel che riguarda il cibo, se avete intenzione di scoprire la cucina locale, o puntare su un ristorante conosciuto, o italiano, se siete all’estero, fa al caso vostro l’applicazione diTripadvisor, di 2spaghi.it e di Cibando. La migliore per il territorio nazionale è Gambero Rosso, realizzata con cura e recensioni affidabili (e ve lo dice una buona forchetta) ma a pagamento.
Infine, per la pianificazione perfetta dei giorni di vacanza, perchè si sa, in viaggio il tempo corre più veloce, vi consigliamo l’applicazione di Tripwolf, perfetta per creare percorsi turistici evitando di perdersi luoghi importanti. Adesso non ci resta che augurarvi un buon viaggio.