Questo Natale sarà sicuramente nel segno dei tablet, ma se fino a questo momento Apple ha avuto la supremazia totale da gennaio in poi potrebbe esserci qualche novità.
Secondo le statistiche pubblicate da ABI Research, Apple ha registrato una diminuzione delle vendite dell’iPad pari al 14% rispetto al trimestre precedente, sebbene detenga ancora il primato con il 55% dei dispositivi tablet distribuiti.
Tra i competitor, inutile a dirlo, è Google Android l’avversario più agguerrito: il sistema operativo Android è installato sul 44% dei dispositivi e mostra segni di crescita; secondo Jeff Orr:
“Per quanto riguarda l’OS di scelta per la maggior parte dei produttori OEM, ci aspettiamo che l’ecosistema Android continui a crescere in numeri. Nuovi produttori, più scelta di dispositivi e quindi maggiore penetrazione nel mercato, e più sviluppatori che troveranno maggior valore nelle app e nei contenuti.”
Bisogna però capire cosa sta accadendo durante il trimestre corrente con l’uscita dell’iPad mini: lanciando un tablet più piccolo ed ad un prezzo più accessibile, Apple cerca di competere con gli Android da 7″.
In questo modo gli utenti affezionati a Cupertino avranno una valida ed economica alternativa ai tablet Android, sui quali confluivano prima dell’uscita del piccolino di casa Apple.