Una nuova funzione facebook per il sociale
I social network ormai sono entrati nella vita di moltissime persone. C’è chi si scambia musica, chi condivide video, chi commenta, chi pubblica le proprie foto.
Molte nostre informazioni personali finiscono sul web grazie ai social network e molte di queste informazioni personali, spesso, potrebbero essere utili ad altre persone, o almeno così la pensa Mark Zuckerberg, l’ideatore diFacebook. Intervistato dal noto programma americano Good Morning America, Zuckerberg ha presentato l’ultima novità del suo social network: la possibilità di dichiarare se si è disponibili all’espianto degli organi per donarli a chi ne ha bisogno. Una funzione che, a detta del medico intervenuto in trasmissione, “potrebbe azzerare le liste di attesa”.
Forse è troppo esagerato come pensiero, ma, nell’educazione alla donazione degli organi, questo semplice comando potrebbe portare milioni di persone ad interessarsi alla causa. Per ora il tasto è convenzionato solo con due centri specializzati in America e in Gran Bretagna, ma, con i quasi 900 milioni di utenti sparsi per tutto il mondo che compongono la grande famiglia di facebook, siamo sicuri che arriverà presto anche la possibilità per tutti di dichiarare il proprio status di donatore di organi.
Utilizzare i social network come veicolo per il sociale potrebbe aiutare milioni e milioni di persone. Questa nuova funzione, soprattutto, potrebbe garantire a chi muore in attesa di un organo, di ottenere con più velocità informazioni sui donatori.
Complimenti all’idea di Zuckerberg, speriamo aiuti davvero qualcuno.