La televisione digitale
La televisione digitale ha in serbo una seconda rivoluzione. Dal 2015 infatti arriverà in tutta Italia il nuovo digitale terrestre con lo standard tecnologicoDVB-T2, evoluzione dell’attuale DVB-T (vedi qui le differenze).
Lo ha definito il decreto di semplificazione fiscale approvato recentemente dal Governo. Dal 1° gennaio 2015 le aziende produttrici di televisori e decoder saranno obbligate a utilizzare solo sintonizzatori digitali in grado di ricevere i nuovi standard del digitale terrestre. E dal 1° luglio 2015, i nuovi televisori e decoder DVB-T2 saranno gli unici a poter essere commercializzati.
Il nuovo standard della tv digitale, già adottato in molti Paesi europei (Svezia, Croazia, Serbia, Francia, Gran Bretagna, Russia, in Italia è usato da Europa 7HD), consente il risparmio di banda nelle frequenze tv, assicura un numero maggiore di canali trasmissibili (anche in alta definizione e in 3D) all’interno di un mux (vedi qui cos’è un multiplex) grazie ad un aumento del 30% della stessa banda sfruttabile.
L’attuale sistema televisivo digitale sfrutta lo standard DVB-T, tecnologia compatibile con i tv e i decoder usati nelle case degli italiani. Dopo il 2015 andranno a ridursi le frequenze dello spettro elettromagnetico (da 55 a 34) per la televisione per potenziare i servizi Internet mobile per i dispositivi come smartphone e tablet. La nuova tecnologia consentirà quindi di risparmiare banda e al contempo di trasmettere più canali tv.
Ma cosa cambierà per il telespettatore? Si dovrà acquistare un nuovo decoder o un nuovo tv? Ci sarà un nuovo Switch-off?
Il passaggio dal DVB-T al DVB-T2 sarà graduale e i due standard sono destinati a convivere per molti anni. Alcune aziende produttrici di tv e decoder, come LG e Sony, hanno già cominciato a commercializzare tutti i propri dispositivi tv con il doppio standard. Comunque dal 2015 chi sarà sprovvisto di un televisore o di un decoder compatibile con a nuova tecnologia non potrà usufruire appieno di tutti i servizi offerti dal digitale terrestre.