venerdì 14 giugno 2013

NYT: ecco la mappa interattiva che consiglia i ciclisti!

NYT: ecco la mappa interattiva che consiglia i ciclisti!

new-york-mappa-bicicletta

Nonostante andare in bicicletta sia un piacevole, e salutare, passatempo, non è detto che in tutte le città vi sia la possibilità di scorrazzare con le due ruote in libertà.
Il problema principale, infatti, per i posti non dotati di piste ciclabili, è guidare in mezzo al traffico. Adesso, però, pare che il New York Times abbia trovato una soluzione a questo problema, svelando una particolare mappa interattiva, chiamata Your Biking Wisdom in 10 Words ove tutti i ciclisti 
possono dare avvisi ai colleghi, in 10 parole, circa i percorsi cittadini…
Se le belle giornate vi danno a carica giusta per rispolverare la bicicletta e magari raggiungere l’università o il posto di lavoro senza dover schiodare l’automobile dal suo posteggio, non fatevi prendere dall’ansia di guidare in mezzo alle macchina. Almeno se vi trovata a New York.
La testata giornalistica NYT ha infatti reso noto al grande pubblico la creazione di Your Biking Wisdom in 10 Words, una particolare mappa ove tutti i ciclisti possono attingere informazioni utili o arricchirla con i propri avvisi. Indicare ai colleghi i percorsi più veloci e le strade meglio percorribili, blocchi stradali o strade non praticabili dalle due ruote è il senso di questa cartina interattiva.
Sebbene esista già qualche mappa in grado di dare indicazioni stradali anche ai biciclettisti, adesso questa nuova cartina da qualche informazione in più, certamente utile, per sentirsi più sicuri se si avesse voglia di fare un gita in bicicletta a Manhattan.
L’idea è veramente utile e graziosa, ci auguriamo che qualche sviluppatore importi anche per le nostre città qualche applicazione simile.