giovedì 26 aprile 2012

Le Auto degli anni ’80

Le automobili che guidavamo negli anni '80 le trovi qui!



E’ venuto il momento di parlare di un argomento davvero importante nell’economia di questo BLOG. Le Auto degli anni ’80. Ovviamente parleremo delle auto che hanno caratterizzato gli anni ’80 in Italia.




Molti direbbero che le automobili in quegli anni erano brutte, la linea squadrata aspettava di trovare una sua collocazione a livello di stile ed estetica. Forse è così ma la realtà è che le auto di oggi devono molto alle loro “nonne” degli anni ’80, nate in un periodo frivolo dove la tecnologia muoveva passi da giganti e dove la gente aveva una certa disponibilità finanziaria…


Prima di tutto gli anni ’80 sono stati gli anni dello spaziale successo della FIAT UNO, che per dieci anni viaggiò ad una media di mezzo milione di unità vendute solo in Italia, e della leggendaria FIAT PANDA, che dal 1980 in poi riuscì a far dimenticare un mito come la Cinquecento.
Per le famiglie, la FIAT lanciò altre fortunate marche come la CROMA e la DUNA che, sebbene nella loro semplicità, seppero sopperire al declino della FIAT 127 o della MIRAFIORI. Queste auto possono essere definite oggi un po’ “Trash”. Sicuramente appaiono squallide e povere ma avevano un loro mercato molto significativo.
Ma gli anni ’80 videro anche l’entrata pesante delle case straniere. Dalle prima Giapponesi come la HONDA CIVIC a modelli di successo sia per le utilitarie (vedi la OPEL CORSA, la RENAULT 5, la TALBOT SAMBA o la CITROEN VISA) .


Le influenze Americane portarono verso gli inizi degli anni ’80 un flusso di auto molto spaziose e squadrate tipo la FORD TAUNUS e diverse auto sportive come la Ferrari Testarossa, la Lamborghini Contact o l’ancora attualeMaserati Biturbo.
Gli anni ’80 furono anche gli anni delle prima partnership tra case automobilistiche di prestigio, operazioni fatte per lo più per erigere barriere all’entrata alle minacciose emergenti provenienti dall’Asia. Così nacque l’Arna, una delle auto meno indovinate nella storia. Non vogliamo certo infierire in questa sede, anche perché l’Alfa Romeo si rifece abbondamente con gli innovativi modelli Alfa 33,