Le Frittelle di zucca spettrali, con la loro dolcezza cremosa e fragrante, saranno capaci di stregare davvero i tuoi ospiti per il party di Halloween.
Ingredienti:
(6 persone):
500 g – zucca, 100 g – farina 00, 50 g – zucchero, 2 – uova, q.b. – olio di semi, zucchero a velo a volontà
Preparazione:
Iniziamo sbucciando la zucca e pulendola bene. A questo punto tagliala a pezzi grossi, e cuocila in un tegame d’acqua. Intanto, separa i tuorli delle uova dagli albumi, e monta a neve i secondi.
Quand’è intenerita, scolala meglio possibile e metti i pezzi in una terrina grande.
Aiutandoti con un forchettone, schiacciala ricavandone una purea irregolare, alla quale aggiungerai a mano a mano (e il segreto è farlo in quest’ordine, e in maniera delicata e regolare) i tuorli, gli albumi montati a neve, quindi la farina ottenendo una crema, e quando avrai finito con questa, lo zucchero.
In una padella coi bordi alti versa abbondante olio di semi e fallo scaldare. Solo quando è ben caldo, metti a friggere a cucchiaiate separate il tuo impasto. L’ideale è che siano completamente immerse nell’olio: se così non è, bada che friggano uniformemente da ambo le parti, rigirandoli.
Quando sono dorate, recupera le palline che si saranno formate e adagiale su un doppio foglio di carta assorbente. Quando sono leggermente più freddi, ricoprili – abbondando senza problemi – di zucchero a velo.
Servi!