Lentamente ma con costanza i chromebook, i notebook con sistema operativo Google Chrome, si stanno ritagliando una fetta di mercato. Oggi vogliamo presentarvi l'Acer Chromebook C7, che costa appena 200 dolalri in America, ma 250 euro nel vecchio continente. Questo portatile è dotato di un processore Sandy Bridge di fascia bassa, ma pienamente capace di supportare l'ambiente di Google Chrome OS, con tutte le applicazioni connesse (Documenti, Drive, Calendar, Gmail, Maps, YouTube).
Leggero (pesa circa 900 grammi) e semplice nel design (coperchio grigio-blu con serigrafato il logo Acer al centro e il logo Chrome nell'angolo superiore, case nero lucido), l'Acer C7 presenta un display da 11.7 pollici, un chipset da 1,1 GHz dual-core Sandy Bridge Intel Celeron, ha 2GB di RAM, un disco rigido da 320 GB ed una batteria a 4 celle che dice di durare circa 3,5-4 ore.
Rimane, come per gli altri Chromebook, il dubbio sull'effettiva operatività offline. Infatti, anche se alcune funzionalità sono attive anche quando non si è connessi, la maggior parte delle funzioni del portatile sono accessibili solo tramite i servizi online di Google.
E qui i tipi di Mountain View si dimostrano come al solito generosi, “regalando” una licenza di due anni con 100 GB di storage su Google Drive, uno strumento molto utile per il lavoro in ambito cloud.