Coppi o Bartali? Essere o avere? Qualità o quantità? Il mondo è sempre stato pieno di dicotomie, e negli ultimi anni a tenere banco è la questione: meglio Android o iOS? Secondo l’esperto di tecnologia Simon Hill, vi sono ben dieci buone ragioni per preferire il sistema operativo di Google a quello di Apple. Eccole:
1. Tanti dispositivi. Con Android è possibile acquistare smartphone di marche come Samsung, Sony Ericsson, Motorola, LG… con iOS, solo l’iPhone.
2. Ampia forbice di prezzi. Vedasi sopra: esistono dispositivi Android per tutti i gusti e per tutte le tasche.
3. Personalizzazione. È uno dei punti di forza di Android: ogni sviluppatore può dare il suo contributo all’OS. Tutto il contrario di Apple, che vuole mantenere il controllo e garantire software e hardware sempre omogenei tra loro.
4. Integrazione con servizi e prodotti Google. Acquistando un dispositivo Android è possibile accedere in modo automatico a una vastissima gamma di tecnologie di casa Google: mappe, musica, documenti, posta elettronica…
5. Google Now. Questo eccellente servizio di Google si distingue in particolare da tutti gli altri per la sua utilità nella vita di tutti i giorni.
6. Tante app e giochi gratuiti. Oggi per gli utenti Android vi sono molte più possibilità per il download di quante ve ne siano con iOS.
7. Velocità di evoluzione. Android è in costante crescita e miglioramento rispetto ad iOS, e lo testimonia la frequenza dei suoi aggiornamenti.
8. Custom ROM. Se non vi piace come funziona il vostro dispositivo mobile, vi basterà migliorarlo con un ‘nuovo’ sistema operativo.
9. Ottime performance. Grazie a tante app Android è possibile avere il pieno controllo del proprio dispositivo.
10. Widget. Niente da dire: rispetto alla statica griglia di icone di iOS, con Android è possibile davvero sbizzarrirsi.