sabato 9 giugno 2012

Lamborghini sceglie Android per lo smartphone e il tablet del segmento “luxury”


Lamborghini sceglie Android per lo smartphone e il tablet del segmento “luxury”



Il settore dei “luxury phone” è sempre molto affascinante. Si tratta di device realizzati senza alcun compromesso sotto il profilo della qualità dei materiali e che, spesse volte, raggiungono cifre a dir poco proibitive per la comune utenza. Anche Lamborghini ha deciso di realizzare i terminali di lusso, seguendo l’esempio di un’altra nota casa automobilistica, Porsche, che nel corso del 2011 grazie alla partnership con BlackBerry ha realizzato il P9981, uno smartphone con un prezzo prossimo ai 2000 euro. Lamborghini, contrariamente a Porsche, ha presentato una linea ancora più ampia, formata da due feature phone e da uno smartphone e un tablet, basati sul sistema operativo Android. Più nello specifico si tratta dello smartphone TL700 e del tablet L2800.

Il Lamborghini TL700, mostrato in apertura, costa ben 2750 dollari. All’interno della scocca placcata in oro e con inserti in pelle di coccodrillo si trova un display da 3.7 WVGA e un non meglio identificato processore Qualcomm. La memoria on board è di 4GB e la fotocamera principale è dotata di un sensore da 5MP che si somma a quello VGA della fotocamera frontale. La batteria ha una capacità pari a 1400 mAh. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread. Difficile non rilevare che, tenuto conto del prezzo di 2750 dollari, sarebbe stato auspicabile quanto meno l’integrazione di Android 4.0 ICS.
L’offerta dei terminali “luxury” di Lamborghini basati sul sistema operativo Android prosegue con il tablet L2800. Il devicè è dotato di uno schermo da 9.7″ con risoluzione 1024 x 768 pixel e un processore Qualcomm da 1.2 GHz. La memoria è formata da 512 MB di RAM e 4GB dedicati allo storage. Il tablet è dotato di fotocamera principale da 5MP e frontale da 2MP. Il sistema operativo è Android Gingerbread, verosimilmente aggiornabile ad Android 4.0. Il tablet, contrariamente allo smartphone non presenta un placcatura in oro, ma è caratterizzato da una evidente personalizzazione della scocca che ripropone il logo Lamborghini. Il prezzo del Lamborghini TL2800 è pari a 2280 dollari.
Lamborghini ha annunciato i due device per il mercato russo, senza comunicare ulteriori dettagli per quanto riguarda la data di arrivo sul mercato.