domenica 3 giugno 2012

I benefici dell’acqua di mare e della sabbia sulla pelle


I benefici dell’acqua di mare e della sabbia sulla pelle




Quello del mare è un clima unico che l’uomo utilizza da secoli per stare meglio e per curarsi.
L’acqua marina ad esempio è un concentrato di oligominerali e minerali: contiene infatti tutti i 92 sali noti in natura in particolare cloruro di solio, bromo e iodio, magnesio, calcio e potassio. Un mix eccezionale di risorse che ne fa un elisir di bellezza e salute a 360 gradi.
Per la pelle l’acqua marina ha proprietà detergenti, antinfiammatorie e battericide sulla pelle grazie soprattutto alla presenza di zolfo, rame e sodio.

L’immersione in acqua marina è consigliata anche a chi ha disturbi dermatologici come la psoriasi, l’eczema o alcuni tipi di eritemi. Oltre a stimolare la microcircolazione, infatti, la composizione dell’acqua di mare ha un effetto normalizzante sul pH della pelle.
Ma il mare non è solo acqua, ma anche sabbia che può essere chiara, dorata, perlacea oppure granulosa e compatta. La sabbia marina può avere molti aspetti diversi perchè deriva dalla disgragazione di rocce di tipo diverso sotto l’azione dell’acqua e degli altri agenti atmosferici. E’ un elemento prezioso che è è formato nei secoli con caratteristiche particolari come quella di trattere il calore.
Il peeling esfoliante per la pelle
La sabbia più fine mescolata con elementi marini (acqua, alghe liofilizzate) può essere usata per uno scrub tutto naturale. Strofinata su tutto il corpo con un delicato massaggio porta via le cellule morte dando luce e morbidezza alla pelle.