sabato 3 novembre 2012

(VIDEO) iPad Mini in vendita: poca affluenza davanti agli Apple Store!

(VIDEO) iPad Mini in vendita: poca affluenza davanti agli Apple Store!


Ieri è stato il grande giorno di Apple iPad Mini, il tablet di fascia economica (si fa per dire) della società di Cupertino che dovrà rispondere a Google Nexus 7 ed Amazon Kindle Fire HD. La redazione di 9to5mac.com ha pubblicato delle foto in cui si vede la poca fila davanti agli Apple Store di diverse parti del mondo.
La particolarità di queste foto è che, tranne in alcuni casi, non c’è stata una folla chilometrica come quella che di solito accompagna le presentazioni degli iPhone. In generale è stato tutto molto tranquillo, ad eccezione di Parigi ed Amsterdam dove è stata registrata un’affluenza significativa.
In Italia la situazione non sembra essere migliore: i colleghi di Hdblog parlano di flop annunciato mentre i colleghi di iSpazio hanno seguito il Day One nell’Apple Store di Roma e, come vedrete dal video in fondo all’articolo, ieri è stato sicuramente una bella giornata per chi si è recato a fare shopping, visto che non c’è stata una fila chilometrica, non ci sono state carenze di forniture e non si è dovuto attendere ore prima di acquistare l’iPad Mini.
Possiamo dunque parlare di flop? Non direi perché a mio avviso ci sono almeno due spiegazioni molto valide al di là dei costi forse un po’ troppo alti:
  1. il Nuovo iPad è uscito 7 mesi fa quindi chi ha comprato quel tablet di recente non prenderà un iPad Mini (non avrebbe senso);
  2. diverse persone nelle ultime settimane hanno speso molti soldi per comprare il nuovo iPhone 5.
Probabilmente il problema non è tanto il prezzo del dispositivo quanto il momento sbagliato per lanciare questo nuovo prodotto sul mercato. Chiaramente Apple non poteva aspettare oltre viste le vendite molto positive di Nexus 7 e Kindle Fire HD, ma sarei proprio curioso di sapere se qualcuno di voi ha acquistato già un iPad Mini oppure ha intenzione di farlo!