Jam è una nuova web app su Google Chrome che consente di riprodurre e suonare musica via browser condividendola con un massimo di tre amici. La web app è interattiva e punta a sfruttare le potenzialità del cloud computing via browser.
La app è scritta con HTML5 per consentire a quattro giocatori in luoghi diversi di suonare insieme sulla stessa traccia, scegliendo tra 19 strumenti inclusi i classici del rock: batteria, chitarre elettriche e acustiche, ma anche sintetizzatori.
Jam è una creatura dei Google Creative Lab arriva Jam che per adesso esce in una Beta sperimentale, con impostazioni predefinite in modalità 'Easy', e quattro diverse funzioni di auto-play per poter far suonare al computer gli strumenti interagendo soltanto ni parte con l'esecuzione. Quando invece si passa in modalità 'Pro' è possibile controllare direttamente gli strumenti musicali via tastiera e cliccando su stringhe, drum pad e controller per l'esecuzione manuale.
Tutta l'architettura si basa sull'App Engine di Google, la grafica può sembrare relativamente semplice, ma la risposta è fedele: le corde vibrano in corrispondenza degli input degli utenti.
L'unica pecca per ora è che non è possibile salvare le vostre canzoni nate in collaborazione, ma d'altronde, quando di jamma s'improvvisa, è la parte più effimera della musica.