Nonostante Apple non abbia ancora comunicato nulla di ufficiale, l’aumento del prezzo dell’iPhone 5 in Italia pare assai probabile. Nello specifico, molti blog ufficiosi, dopo aver sondato fonti interne alla società di Cupertino, scrivono che ci vorranno 729 euro per portarsi a casa l’iPhone 5 da 16 GB che è in assoluto quello più richiesto, 839 euro per il modello da 32 GB e, infine, 949 euro per la versione più costosa da 64 GB. In sostanza vuol dire 50 euro in più rispetto al prezzo di iPhone 5 in Francia e in Germania, dove con 679 euro ci si aggiudica l’iPhone 5 da 16 GB, con 789 euro quello da 32 GB e infine con 899 euro il modello più capiente da 64 GB.
Per riguarda il ritocco verso l’alto del prezzo dell’iPhone 5 in Italia, uno dei fattori che desta maggior sospetto negli utenti della mela di Cupertino sta nel fatto che in Francia e in Germania, l’iPhone 4S costa 579 euro, mentre in Italia 629 euro.
Quindi considerando i prezzi di iPhone 5 in vigore in questi due Paesi, la differenza con l’iPhone 4 S in Italia sarebbe di soli 50 euro. Troppo pochi per differenziare la sesta generazione da quella precedente. Ripetiamo però che da Apple non è arrivato ancora nessun comunicato ufficiale e bisognerà attendere per avere la certezza assoluta del prezzo di iPhone 5.
La giornata di venerdì 21 settembre era stata indicata dai rumor come quella dell’inizio delle prevendite di iPhone 5 nel nostro paese, ma come si può controllare tuttora sul sito internet della Apple, vi è ancora la dicitura “in arrivo”. Serpeggia quindi un po’ di delusione tra i fan della mela morsicata che così dovranno attendere il debutto di venerdì 28 settembre.
Insomma l’iPhone 5 potrebbe battere anche un altro record: quello di essere anche l’iphone più costoso della storia. Per tre anni di fila, anche questo un record, l’Italia manterrà quindi il primato di paese con i prezzi dell’iPhone più alti d’Europa ed è in pole position anche per il primato mondiale.