lunedì 12 agosto 2013

10 migliori bevande per attenuare la sete e reidratare il corpo

10 migliori bevande per attenuare la sete e reidratare il corpo

summer-drink

Dissetarsi e idratare il corpo in maniera corretta e regolare è molto importante in estate. A causa del caldo e del sudore il nostro organsimo va infatti incontro ad una perdita di liquidi più elevatadel normale. Soprattutto rimanendo a lungo sotto il sole senza reidratarsi in modo adeguato, si potrebbe rischiare la disidratazione.

 Ecco 10 bevande utili per reidratarsi e attenuare la sete.

1) Acqua

Non c'è nulla di meglio di un bel bicchiere d'acqua fresca per reidratarsi, attenuare la sete e contrastare il caldo. Attenzione però, Meglio scegliere acqua fresca ma non troppo fredda, soprattutto durante i pasti. Secondo l'Ayurveda, infatti, le bevande fredde rallentano e rendono faticosa la digestione.

2) Acqua e limone

Aggiungere del succo di limone all'acqua regala un tocco di sapore in più alla bevanda più semplice e più preziosa. L'acqua e limone è molto più di una bevanda dissetante. E' infatti una ricca fonte di benefici per la salute, soprattutto se bevuta al mattino a digiuno. Migliora la digestione, è depurativa e stimola il sistema immunitario.

3) Acqua e menta

Se amate il sapore della menta, piuttosto che ricorrere ad uno sciroppo di produzione industriale, provate a realizzarne uno in versione casalinga, oppure affidatevi ad una semplice tisana alla menta, da consumare fredda. La potrete acquistare in erboristeria oppure preparare utilizzando due cucchiaini di foglie di menta essiccate per tazza, oppure una manciata di foglie fresche per ottenere un decotto.
acqua-menta
fonte foto: wikimedia.org

4) Karkadè

Il karkadè non è un vero e proprio tè, ma un infuso di fiori. La bevanda viene preparata utilizzando ifiori di ibisco essiccati. Le bustine di karkadè si trovano facilmente in erboristeria o nelle botteghe del commercio equo. Il karkadè è anche conosciuto come tè rosso. E' dissetante e può essere bevuto anche freddo.
karkadè

5) Te' verde

Così come il karkadè, anche il tè verde può essere consumato freddo. Per accelerare il raffreddamento, potrete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio nella tazza, oppure direttamente in una brocca. E' bene ricordare che i beduini del deserto sono soliti bere del tè caldo per contrastare l'arsura, nonostante le elevatissime temperature esterne. Provare per credere.
te verde

6) Acqua di fragole

Ecco una bevanda dissetante salutare ed originale. Si tratta dell'acqua di fragole, che risulta ottima se preparata con fragole appena raccolte, magari dal proprio orto, oppure con fragoline di bosco, che possono eventualmente essere sostituite dai lamponi. L'acqua di fragole può essere dolcificata utilizzando la stevia.
acqua di fragole

7) Frullati

L'estate metta a nostra disposizione frutta di stagione in abbondanza. Angurie, meloni, frutti di bosco e fragole, ma anche cetrioli e pomodori, sono perfetti per la preparazione casalinga di ottimi frullati, da gustare in ogni momento della giornata, per reidratarsi e dissetarsi.

8) Centrifugati e succhi di frutta

Grazie ad una centrifuga adatta sia per la frutta che per la verdura, o a un estrattore di succhi freschi, potrete preparare al momento delle bevande salutari rinfrescanti e ricche di vitamine e sali minerali, oltre che dissetanti ed energetiche. I succhi di frutta e di ortaggi freschi sono perfetti come integratori naturali idratanti sia in estate che durante tutto il corso dell'anno.
centrifugati

9) Acqua di cocco

L'acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante ricavata dalle noci di cocco verdi. Può  essere acquistata nei negozi di prodotti naturali e la si trova anche in alcuni bar. E' ricca di vitamine e sali minerali, contribuisce ad abbassare il colesterolo e rafforza il sistema immunitario.
acqua di cocco

10) Succo di tamarindo

Il succo di tamarindo è una bevanda rinfrescante adatta a tutti. E' infatti indicata come "a prova di Ramadan". E' ricco di betacarotene e di vitamina C. In Egitto viene preparata in versione dolce e online è presente una ricetta interessante per la preparazione casalinga dello sciroppo di tamarindo.