Precisiamo subito che per vedere la televisione su smartphone in modo legale, bisogna accettare alcune limitazioni. I canali RAI, eccezion fatta per RAI News 24, possono essere visti solo dall'applicazione ufficiale RAI oppure dal sito internet... che però utilizza Silverlight e non è visibile su Android. Ancora peggio va con Mediaset, la cui applicazione permette di vedere una selezione di programmi andati in onda il giorno prima, mentre in diretta si possono guardare solo i telegiornali. Questo significa però che non ci siano app con canali anche più interessanti...
Coolstreaming
I più smaliziati (e anziani) navigatori si ricorderanno una piattaforma web che permetteva di vedere una gra quantità di programmi, eventi sportivi compresi. Coolstreaming esiste ancora, anche in formato app Android.
Non ci sono più programmi “piratati”, piuttosto vi si trovano canali legali sia italiani che esteri. I canali possono essere cercati per categoria e nazione, oppure essere scelti tra i più popolari. Tra quelli in lingua italiana ci sono DeeJay TV, Sport Italia, Euronews e molte emittenti locali. L'interfaccia forse non è tra la più belle, ma tutto funziona senza problemi o lag.
Coolstreaming TV può essere scaricata gratuitamente dal Play Store seguendo questo link. Esiste anche la versione premium senza pubblicità.
TV Dream
Applicazione simile a Coolstreaming, TV Dream dà la possibilità di passare alla versione PRO che elimina la pubblicità, consente di vedere canali premium e di seguire eventi live. Anche qui i canali a disposizione possono essere scelti in base alle categoria e alla nazionalità.
L'applicazione può vantare un'interfaccia piacevole e pulita, nonché ottimi commenti su Google Play... Peccato che nella nostra prova (su un Nexus 4) non ci abbia mostrato neanche un fotogramma, cosa che però potrebbe essere del tutto casuale. Il consiglio è di provarla e vedere con i propri occhi.
Per scaricare Tv Dream gratuitamente clicca questo link.
SPB TV
Ultima app per vedere la TV di questa lista è SPB TV, che consente di vedere una selezione di canali gratuiti nazionali e internazionali. I canali non sono numerosi come nelle altre due precedenti applicazioni e trovare il programma voluto può essere meno pratico: non ci sono categorie, ma un menu dove far scorrere le varie TV, non organizzate né per argomento né per lingua.
In compenso di alcuni canali è fornito un pratico palinsesto e dal punto delle prestazioni non ci si può lamentare: tutto scorre fluido e non ci sono né lag né imputamenti. Chi vuole poi può aggiungere anche nuovi canali direttamente dalla app.
SPB TV per Android può essere scaricata da qui, gratuitamente.