Ad inizio dello scorso anno avevamo annunciato il grande passo fatto da Google nel settorepagamenti da cellulare con l’annuncio di Google Wallet, il sistema di pagamento mobile tramite NFC. I partner per il lancio sono nomi importanti in USA come Subway, Macy’s, Walgreens, Toys ‘R Us, First Data, Citibank, MasterCard e Sprint. San Francisco e New York sono le città in cui è partita la “beta” di questo sistema di pagamento. Dopo il primoNexus ufficiale sono stati molti gli smartphone prodotti con tecnologia NFC. A settembre scorso poi Visa, American Express e Discover hanno comunicato di entrare a far parte dei partner commerciali del servizio, aumentando il portafoglio di clienti e l’offerta in America.
Nel dicembre scorso, poi, hanno fatto la loro comparsa, sempre in America, distributori automatici di bibite e snack equipaggiati con il servizio di pagamento Google Wallet. Google, ovviamente, continua a spingere il suo servizio che stenta a decollare. Quando si tratta del proprio denaro, prima di utilizzare una nuova tecnologia, c’è sempre una certa diffidenza e titubanza. Consapevole di tutto questo, Google ha rilasciato tre nuovi video per illustrare il semplice e comodo servizio, con un focus anche sulla sicurezza.
L’ecosistema dei partner porterà vari sconti e promozioni tramite Google Offers, che prevede anche raccolte punti per premi. Al momento, possiamo solo guardare con il telescopio la sperimentazione in USA e questi video, ma sappiamo che Google sta prendendo accordi anche con altri paesi: sarà l’Italia in grado di dimostrarsi ricettiva a questa tecnologia, considerato l’elevato numero di smartphone venduti?