martedì 27 agosto 2013

(VIDEO) Emotiv Insight: la Cuffia Wireless per oltrepassare i limiti del cervello

(VIDEO) Emotiv Insight: la Cuffia Wireless per oltrepassare i limiti del cervello




Il cervello è senza dubbio l’organo umano più avanzato, una risorsa capace di produrre quantitativi spropositati di informazioni, spesso difficili da mantenere od elaborare con facilità.
Un progetto moderno ed unico al mondo, capace di sfruttare a pieno l’immensa quantità di dati prodotta dal cervello umano. Emotiv Insight, non è una semplice cuffia wireless, bensì una vera e propria periferica neurale, in grado di analizzare costantemente i dati prodotti del proprio cervello al fine di usarli per il controllo di specifici applicativi.

Una futuristica cuffia a 5 canali che permetterà di sapere in tempo reale lo stato di salute della propria mente, dei pensieri e persino dei sentimenti. Emotiv Insight è una cuffia che misura le onde elettriche prodotte dalle rete neurale del cervello, in modo da tradurle in dati al fine di trasformarle in vere e proprie azioni.
La cuffia, attualmente presente sulla piattaforma di finanziamento KickStarter, potrà comunicare con una relativa applicazione per smartphone Android/iOS, la quale andrà a raccogliere tutti i dati sullo stato della nostra mente, per poi far notare agli utilizzatori i momenti più critici o pesanti della giornata. Emotiv Insight sarà inoltre capace di leggere i comandi della mente, una funzionalità che andrà senza dubbio a rivoluzionare in maniera molto forte la vita di tutte le persone disabili e quella relativa al settore gaming.
Il dispositivo avrà 12 ore di autonomia, avrà un relativo SDK per lo sviluppo di software applicativi ed andrà a costare circa 229 dollari.