venerdì 8 giugno 2012

Un milkshake al cioccolato per migliorare le prestazioni sportive


Un milkshake al cioccolato per migliorare le prestazioni sportive



Un “milkshake” al cioccolato per avere più resistenza fisica e come ottimo integratore alimentare per gli sportivi.
Avevamo già trattato l’utilità per gli sportivi di assumere bevande a base di latte e cioccolato ma un team di ricercatori dell’Università del Texas ad Austin, è giunto a tali conclusioni, monitorando scientificamente gli allenamenti di 2 gruppi di sportivi, dilettanti e professionisti.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research, ha messo in evidenza che le  e i carboidrati che si assumono bevendo  e cioccolato, permettono sia un migliore recupero fisico dopo una sessione di training che una forma fisica più atletica.
L’esperimento è stato condotto su 2 gruppi di persone, uno composto da 10 ciclisti professionisti e un altro da 32 ciclisti dilettanti per 5 settimane.
Fra i volontari del primo gruppo, gli studiosi hanno rilevato una maggiore potenza muscolare e una riduzione dei tempi di ripresa, migliore nei bevitori di frappè al cioccolato, rispetto a chi aveva assunto bevande energetiche.
Gli stessi risultati positivi sono stati poi riscontrati all’interno del secondo gruppo. I ciclisti amatoriali che assumevano latte e cioccolato, infatti, hanno mostrato una resistenza fisica più elevata, miglioriprestazioni sportive e un elevato metabolismo dei grassi.
Il dottor Ivy, infatti, spiega che non è ancora chiaro il meccanismo in base al quale gli atleti possano trarre beneficio da tale bevanda ma “c’è qualcosa nella naturale combinazione di proteine e carboidrati che può offrire significativi vantaggi fisici agli sportivi”.
Egli aggiunge che ulteriori ricerche chiariranno i meccanismi biologici alla base di tali risultati.