venerdì 8 giugno 2012

la zucca: proprietà benefiche


la zucca: proprietà benefiche



E’ il simbolo per eccellenza di questa ricorrenza anglosassone, che tanto ci piace festeggiare il 31 ottobre.
In molti stanno già sfregandosi le mani, pensando all’imminente preparazione che li attende, della mitica “zucchetta”, svuotata pazientemente dalla polpa ed intagliata disegnando, in maniera più o meno verosimile, una faccia dal ghigno diabolico.
Nella notte degli spiriti e dei fantasmi, la candela posta al centro della , verrà accesa fuori casa, per tenere alla larga le presenze più inquietanti e creare la luce d’atmosfera tipica della notte stregata di .
Ma, al di là delle tradizioni e dei simboli più inquietanti di tale ricorrenza, la zucca è l’ortaggio protagonista della stagione autunnale che, oltre ad illuminare le nostre tavole, si rivela unprezioso alleato della nostra salute e bellezza.
Si tratta di un vegetale assai simile alle zucchine, ricchissimo, nella polpa, di acqua e sali minerali.
Si rivela un ingrediente portante della nostra cucina, tanto che è possibile studiare, magari per una tipica cena di Halloween, un menù completo a base di zucca, da usare per aperitivi gustosi, zuppe, primi piatti, fino ad arrivare ad ottimi sformati e dolcetti gustosi, di gran lunga più apprezzati rispetto ai tradizionali “scherzetti”.
Ma vediamo nello specifico quali sono le proprietà benefiche principali, contenute nel prezioso frutto giallo.