Plannify è l’app di Facebook per cercare, conoscere e tenere a mente gli eventi nella propria città.
Di recente nascita, la startup di Plannify sembra essere molto di più di una semplice app di Facebook. In pochi ancora la conoscono, ma sembra si stia facendo subito strada, candidandosi a divenire il motore di ricerca ufficiale degli eventi, con funzionalità social.
Dal recente post sulla pagina Plannify su Facebook, apprendiamo, inoltre, che questo strumento social ha già ricevuto il beneplacito della Digital Magics e di altri importanti investitori italiani, che hanno deliberato un aumento di capitale di 725.000 Euro nella #startup italiana Plannify. Grazie a questo round di finanziamento, Plannify svilupperà anche la tecnologia mobile e social della piattaforma e punterà all’internazionalizzazione. Ma che cos’è allora Plannify: è un’agenda di eventi, rimodulata in maniera social. Ogni evento di nostro interesse può essere cercato in base alla nostra posizione corrente e conservato, come in questa immagine:
Con Plannify è possibile, una volta selezionato un evento, fare un ”save the date”, ossia memorizzare gli eventi sull’agenda per poi visualizzarli e condividerli con gli amici. Ad esempio, dei biglietti di uno spettacolo al cinema:
Una volta cliccato su SAVE THE DATE, l’evento sarà visualizzabile nella propria agenda per vederne gli ulteriori dettagli e condividerne il contenuto, invitando gli amici a partecipare. Inoltre, è possibile geolocalizzare ogni evento e organizzare la propria agenda.
Ma non finisce qui! Grazie alla sua piattaforma tecnologica, Plannify ad oggi propone oltre 250.000 attività al mese, ed è in grado di suggerire giorno per giorno gli eventi più vicini agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni. Cliccando sull’icona in alto a destra, sulla barra rossa a forma di riquadro con la penna (molto simile all’icona di Twitter per un nuovo tweet), l’utente può, sottoscrivendo un apposito modulo per il profilo Premium (supponiamo sia a pagamento), promuovere qualsiasi attività merceologica come un locale, un bar, un pub, un teatro, uno spazio espositivo, un luogo di svago, un museo, una sala da ballo, un circolo o un ristorante e tanto altro ancora.
Per iniziare ad utilizzare tutte le funzioni di Plannify su Facebook bisogna seguire questi semplici passaggi:
- Accedete a Facebook ed effettuate il login
- Recatevi all’indirizzo: http://apps.facebook.com/plannify
- Accettate l’applicazione premendo il pulsante OK
- In seguito, apparirà nel vostro browser la schermata home di Plannify con la vostra posizione goegrafica e gli eventi suddivisi per giorni e categorie (similmente alla seconda immagine).
Una volta che Plannify sarà attivo sul nostro profilo non ci resta che effettuare una ricerca nell’area geografica di nostro interesse e partecipare all’evento o creane uno nuovo. Uno strumento semplice, veloce e divertente per tenere traccia degli eventi intorno a noi e in più è gratis!