martedì 12 giugno 2012

Nella birra e nel latte il segreto della molecola che fa dimagrire


Nella birra e nel latte il segreto della molecola che fa dimagrire


Nella birra e nel latte il segreto della molecola che fa dimagrire

Weill Cornell Medical College di New York hanno scoperto alcune proprietà  molto interessanti che accomunano il latte e la birra.
Quanto è¨ emerso da questo studio potrebbe aprire nuove prospettive per combatere l’obesità , una vera e propria piaga di questo XXI secolo. I ricercatori hanno individuato sia nel  latte che nella birra una molecola che è molto difficile da sintetizzare in laboratorio, si tratta della nicotinamide riboside.
I ricercatori hanno alimentato dei topi con dei mangimi ad elevato contenuto di grassi.
I roditori che però venivano alimentati col mangime a cui era stato aggiunta la nicotinamide riboside ingrassavano il 60% in meno rispetto agli altri.I risultati di questa ricerca inducono a pensare quindi che questa molecola possa svolgere un importante ruolo di prevenzione all'obesità .
Inoltre lo studio ha messo in evidenza anche come questa vitamina si è dimostrata efficace nel ridurre i sintomi del diabete e dopo 10 settimane di assunzione reca benefici anche ai muscoli migliorandone la tonicità .
In base ai risultati di questa sperimentazione sembra che questa molecola possa svolgere una azione benefica e stimolante nei confronti dei mitocondri, elementi della cellula coinvolti nel processo di invecchiamento.