lunedì 4 giugno 2012

Migliorare il sonno con il succo di ciliegia

Migliorare il sonno con il succo di ciliegia


migliorare il sonno,succo di ciliegia





Secondo un recente studio britannico, il succo di ciliegia avrebbe proprietà stupefacenti sul nostro sonno. Agendo sui livelli della melatonina, migliorerebbe sia la qualità che la durata del sonno.


Se il latte caldo e la camomilla sono noti per favorire il sonno, non sono gli unici rimedi naturali che le persone che hanno difficoltà a dormire possono utilizzare. I ricercatori della School of Life Sciences, dell’Università  di Northumbria hanno scoperto un'altra  bevanda inattesa e benefica per il nostro sonno: il succo di ciliegia.


Per  giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno reclutato un gruppo di volontari che hanno diviso in due gruppi: il primo  doveva bere due volte al giorno per sette giorni, 30 millilitri di succo di ciliegia mentre il secondo  doveva bere la stessa quantità di un succo qualsiasi. Il team ha poi seguito il sonno di ogni partecipante attraverso dei sensori che gli erano stati fissati addosso. E così, gli scienziati hanno scoperto che chi aveva assunto  il succo di ciliegia  ha visto aumentare la durata del sonno mediamente di 25 minuti ed era migliore del 6%.
Secondo lo studio, il succo di ciliegia conterrebbe in realtà della melatonina e quindi aumenterebbe  i livelli naturali di questo ormone prodotto durante la notte che regola i ritmi cronobiologici. Una quantità maggiore di questa  potrebbe quindi migliorare la durata e la qualità del nostro sonno.  Il dottor Jason Ellis, direttore del Center for Sleep Research, della School of Life Sciences ha detto al Daily Mail: "Quello che è interessante in questo lavoro è che la melatonina contenuta nel succo di ciliegia è sufficiente a generare una risposta  benefica sul sonno”.

Secondo i ricercatori, il succo di ciliegia potrebbe quindi essere una buona alternativa per tutti coloro che soffrono di disturbi del sonno. Purtroppo, questa bevanda è più difficile da trovare del latte ...