sabato 2 giugno 2012

Camminare per dimagrire


Camminare per dimagrire e combattere la depressione


E’ stato semrpe detto che chi ha intenzione di perdere peso, ma non ha molta voglia di iscriversi in palestra, può sicuramente trarre dei grandi benefici camminando. Fare delle lunghe passeggiate nei boschi, sulle montagne o semplicemente nei vari parchi dell città, aiuta moltissimo la nostra salute. Il beneficio quindi non è solamente fisico, ma anche mentale. E’ stato infatti scoperto da un recente studio effettuato da alcuni scienziati americani, come il camminare possa curare anche la depressione. Addirittura il “walking” fa ottenere gli stessi benefici degli esercizi fisici più intensi.
Questo perché facendo un’attivita aerobica il nostro corpo rilascia delle endorfine che riescono a placare qualsiasi tipo di dolore. Una lunga passeggiata può aiutarci a sentirci meglio, a tenere a bada l’ansia, le tentazioni, ma soprattutto a ragionare con una mente più lucida. I benefici sono quindi molteplici, ecco perché non è un caso che si invita molte persone a farsi una lunga passeggiata quando si ha qualsiasi tipo di problema.
Un forte aiuto quindi c’è anche per chi soffre di depressione, a volte questa malattia porta anche ad avere dei dolori fisici che in realtà non esisterebbero. Diventa quindi questa una motivazione in più per poter camminare, un tipo di attività fisica che possono fare tutti senza necessariamente spendere soldi e la fatica non è neanche così forte. Che dite, iniziate a passeggiare un pò?