sabato 2 giugno 2012

antipasto light


Insalata con salmone: antipasto light


Sembra finalmente esser sbucato il sole e soprattutto la primavera sulla nostra Penisola. Questo poco di calore porterà sicuramente a cucinare cose più leggere genuine, visto anche l’avvicinarsi incombente dell’estate. Per i ritardatari quindi, coloro che ancora non hanno deciso di mangiare in maniera più light in vista della prova costume, potrete iniziare a seguire alcune delle nostre ricette light che sicuramente non vi faranno sentire tristi. Quest’oggi abbiamo voluto dare spazio ad antipasto leggero, che qualcuno potrà servire anche come condimento, per rendere i vostri pranzetti molto più deliziosi.
Ecco allora un’ottima insalata con salmone che unisce ingredienti leggeri e ricchi di vitamine. Per la realizzazione di questo piatto avete bisogno di tali ingredienti: 150 grammi di cicorino, 200 grammi di filetto di salmone, un mazzetto di ravanelli, 2 cucchiai di semi di sesamo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di vino bianco, sale. Partiamo dal cicorino, lo pulite, lo sfogliate e lo ponete in una terrina insieme ai ravanelli tagliati molto sottilmente.
Lasciate poi soffriggere l’aglio in un cucchiaio di olio e qui ponete il vostro salmone che fate cuocere da entrambi i lati per circa due minuti, bisogna insomma leggermente scottarlo, unendo poi un pizzico di sale, e del vino. Tolto il salmone dal fuoco lo tagliate a pezzetti e lo unite all’insalata. Con il fondo di cottura filtrato create una salsina unendo i semi di semsamo, sale ed olio, questa sarà poi il condimento per la vostra insalata con salmone.